Richiedere l'inserimento o la cancellazione nell'albo dei presidenti dei seggi elettorali

Servizio attivo

Iscrizione volontaria o cancellazione all'albo dei presidenti di seggio elettorale

A chi è rivolto

Chi può iscriversi:

  • cittadini elettori del Comune Viggiù;
  • chi non ha superato il 70esimo anno di età;
  • chi è in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Chi non può iscriversi:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Descrizione

LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE è la richiesta di iscrizione all'Albo delle Persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.

Il Presidente di Seggio è il Responsabile del buon andamento delle operazioni elettorali presso il Seggio al quale è assegnato ed è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte D'Appello competente per territorio, con proprio decreto.

L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in occasione delle consultazioni elettorali e tale è permanente; si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.

L'ufficio elettorale provvede a registrare ogni variazione riguardante i dati anagrafici dei cittadini iscritti all'Albo.
Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale presentando domanda scritta al sindaco, nella quale devono indicare data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere.
Il sindaco, sentita la commissione elettorale comunale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti di idoneità, comunica i nominativi alla cancelleria della corte d'appello.

Come fare

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio può essere effettuata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo email: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo anagrafe@comune.viggiu.va.it;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • procedera online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • se l'intenzione del richiedente è quella di procedere presso l'Ufficio Elettorale del Comune Viggiù: la fotocopia della carta d'identità con allegato il titolo di studio.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.  Non deve essere ripetuta da coloro che risultino già iscritti.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'inserimento o la cancellazione nell'albo dei presidenti dei seggi elettorali direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi:  

  • LEGGE 21 marzo 1990, n. 53 Ripubblicazione del testo della legge 21 marzo 1990, n. 53, recante: "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale";
  •  DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 maggio 1960, n. 570, recante:" Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe - Elettorale - Leva - Stato Civile

Via Roma, 10, Viggiù, Varese, Lombardia, 21059

Telefono: 0332/486106 int. 2
Fax: 0332/488861
Email: anagrafe@comune.viggiu.va.it; demografici@comune.viggiu.va.it
PEC: protocollo@pec.comune.viggiu.va.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/11/2024