Ufficio Affari Generali, Personale e Relazioni con il Pubblico

L'ufficio Affari Generali rappresenta il punto di coesione organizzata tra i Settori dell'Ente. L'ufficio si occupa di alcune attività amministrative per lo più interne al Comune.

Competenze

L'ufficio Affari generali si occupa di Informativa agli amministratori e ai responsabili di servizio tramite divulgazione di notizie, normative, svolge una Attività di raccordo tra Sindaco, Giunta, Gruppi Consiliari; segue la Gestione contratti; gestisce gli Archivi corrispondenze; Protocollo generale e gestione/smistamento della corrispondenza in entrata; Pubblicazioni Albo Pretorio Comunale; Notifiche; Gestione dell’iter relativo ai procedimenti amministrativi in ordine agli atti della Giunta e del Consiglio Comunale; Approntamento, registrazione e pubblicazione degli atti deliberativi emanati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale; Registrazione e pubblicazione delle determinazioni assunte dai Responsabili di Servizio; Archiviazione e catalogazione di tutti gli atti comunali comprese le determinazioni sindacali e dirigenziali; Assegnazione alloggi popolari; svolge compiti di supporto organizzativo alle funzioni del Segretario Generale; Espletare ogni altra attività affidata dal segretario Generale di carattere istruttorio, inerente alle funzioni dello stesso.

L'Ufficio Personale del Comune si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e previdenziale.
Le attività principali risultano essere: realizzazione e gestione delle procedure di selezione e concorso, gestione della mobilità interna e esterna; gestione delle procedure di reclutamento dei dirigenti; stipula di contratti individuali di lavoro; si occupa dei procedimenti disciplinari e contenzioso sul lavoro; gestisce i rapporti con le organizzazioni sindacali; gestisce le pratiche di malattia, inidoneità o esenzione totale dal lavoro; cura i rapporti di tirocinio e stage; si occupa del piano occupazionale; elabora le buste paga dei dipendenti comunali; si occupa dei compensi degli amministratori e consiglieri comunali; si occupa degli adempimenti fiscali del datore di lavoro; vigila sull'applicazione dei contratti nazionali collettivi; si occupa delle statistiche riguardanti il personale; predispone il piano di formazione dell'Ente; si occupa degli accertamenti contributivi; predispone gli atti per la liquidazione dei trattamenti pensionistici e le indennità di fine rapporto; rileva le presenze dei dipendenti; richiede all'Ente preposto le visite fiscali; tutela la sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

L'Ufficio relazioni con il pubblico è il punto di contatto dell'Ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.
Le attività principali risultano essere:

• Ascolta e orienta il cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutti i Servizi dell'ente;
  • Fornisce informazioni di carattere generale sull'attività dell'Ente, sulla sua organizzazione interna;
  • Pubblica schede informative sulle attività e i procedimenti amministrativi complete dei nominativi dei responsabili e della modulistica necessaria;
  • Garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi;
  • Raccoglie segnalazioni e reclami dei cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi.

Tipologia di organizzazione

Ufficio