Patrimonio culturale
Dettagli dell'argomento
Museo Butti|Contemporanea dal 24 novembre al 26 gennaio - Claudio Verna: carte
L'Ufficio svolge funzioni di promozione culturale, sportiva e turistica, con particolare riguardo alla valorizzazione delle risorse del territorio.
La Biblioteca Comunale provvede alla gestione, all'incremento, alla catalogazione e alla valorizzazione del proprio patrimonio librario e non. Presso la biblioteca è possibile accedere gratuitamente ai servizi di consultazione e prestito di libri.
Il Museo dei Picasass nasce agli inizi degli anni ‘80 del secolo scorso, nell’ambito del piano di riorganizzazione del Museo Butti, al fine di evitare che, con la scomparsa degli ultimi scalpellini andassero perse importanti documentazioni.
Dopo la recente inaugurazione del museo degli artisti viggiutesi del Novecento, tenutasi nel settembre del 2006, si è aggiunto un altro tassello alla storia degli scultori viggiutesi.
L’edificio riaperto al pubblico nell’autunno del 2006, dopo un’attenta ristrutturazione, ha voluto rappresentare in maniera organica un’antologia della scultura viggiutese del Novecento.
Il Museo Enrico Butti è una gipsoteca di arte contemporanea a Viggiù. La collezione si compone principalmente delle opere dello scultore cui è intitolato, 87 modelli in gesso ed alcuni dipinti dello stesso autore che li donò nel 1926 al comune.